LA STRUTTURA
L'Istituto Giannina Gaslini, nato a Genova per un atto d'amore e di solidarietà del Senatore Gerolamo Gaslini, è un Ospedale che ha come scopo il ricovero e la cura dei pazienti in età pediatrica e la ricerca in campo biomedico. L’Istituto, costituito da 22 edifici ben collegati fra di loro, è stato riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico a partire dal 1956 ed è riconosciuto come ospedale pediatrico di eccellenza con un bacino di utenza nazionale e internazionale. Il nuovo ospedale di Giorno è stato inaugurato a fine 2012 e ha compattato tutti gli ambulatori in un'unica e moderna struttura.
GLI OBIETTIVI
In concomitanza con l’apertura del nuovo Ospedale di Giorno, un nuovo edificio di cinque piani interamente dedicato alle attività ambulatoriali, di day service multidisciplinare e di day hospital pediatrico, l’Istituto ha avvertito la necessità di implementare nell’intera struttura un nuovo modello di accoglienza nell’ottica della centralità del bambino e della famiglia. L’obiettivo era quello di essere supportato da una soluzione tecnologicamente avanzata per l’accettazione e la gestione delle attese negli ambulatori dell’Ospedale di Giorno che costituisce lo snodo essenziale per la generazione di percorsi efficaci ed efficienti per tutta la struttura.
SOLUZIONE
Artexe ha fornito le sue competenze per progettare e realizzare un sistema in grado di esaltare al massimo questa Struttura confortevole e innovativa, a partire dall’accoglienza presso l’ area di accettazione, per arrivare alle aree di attesa ambulatoriali. Il progetto MR-You Enterprise® Ambulatori, disegnato da Artexe, ha permesso infatti di gestire al meglio i flussi degli utenti presso gli sportelli accettazione, con una forte focalizzazione verso il comfort dei bambini e delle loro famiglie, aiutando sensibilmente a migliorare la percezione del servizio e a creare un ambiente più ordinato e consono al contesto con aree di attesa ben segnalate. Al tempo stesso ha creato nuovi strumenti di comunicazione e interazione con il paziente, con l’implementazione di numerosi schermi dislocati lungo i cinque piani delle aree ambulatoriali, attraverso i quali utenti e accompagnatori vengono chiamati ed informati costantemente dai medici in merito all’evolversi dei tempi di attesa. Da ultimo, è stato possibile upgradare la soluzione verso un sistema di self accettazione che, a regime, permetterà di rendere molto più efficiente il processo di accoglienza del paziente.
RISULTATI
Lo studio dei percorsi, l’installazione dei più moderni apparati tecnologici e l’analisi delle esigenze organizzative hanno permesso di realizzare un innovativo percorso di accoglienza per gli utenti dell’Ospedale di Giorno, perfettamente in linea con i principi e i valori che ispirano l’attività dell’Istituto Giannina Gaslini.
THE STRUCTURE
Institute Giannina Gaslini, founded in Genua for an act of love and solidarity by senator Gerolamo Gaslini, is a hospital for the treatment of paediatric patients and for biomedical research. It is constituted of 22 interlinked buildings, and was appointed as a Scientific Institute for Hospitalization and Treatment since 1956, and is recognized as an excellence centre, with a national and international coverage. The new “Ospedale di Giorno” was inaugurated in late 2012 and has reunited all surgeries in a single, modern facility.
THE OBJECTIVES
In conjunction with the opening of the new Ospedale di Giorno, a new five-story building fully dedicated to outpatient, multidisciplinary day care and pediatric day hospital, the Institute has felt the need to implement a new reception model in the entire structure, in view of the centrality of the child and his family. The goal was to be supported by a technologically advanced solution for the reception and wait management in the Ospedale di Giorno clinics, where effective and efficient routes for the entire organization are generated.
SOLUTION
Artexe has provided its expertise to design and implement a system that can bring out the best of this comfortable and innovative structure, from the reception at check-in area to the outpatient waiting areas. The project MR-You Enterprise® Ambulatori, designed by Artexe, led to better manage the flow of users at check-in, with a strong focus on the comfort of children and their families, helping to significantly improve the perception of service and creating an environment more orderly and appropriate to the context, with waiting areas well marked. At the same time it created new means of communication and interaction with the patient, with the implementation of many screens located along the five-story outpatient areas, through which users and carers are called and constantly informed by doctors about changing waiting times. Finally, it was possible to upgrade the solution to a system of self check-in that, when fully implemented, will make the process of patient reception much more efficient.
RESULTS
The study of routes, the installation of the most modern technological equipment and the analysis of organizational needs have produced an innovative reception approach for Ospedale di Giorno users, perfectly in line with the principles and values that inspire the Giannina Gaslini Institute activities.