Software e Università

Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità

Con Politecnico di Milano

"Osservatorio in Sanità"

Artexe contribuisce in modo attivo ai temi di studio trattati dall'Osservatorio nell’analisi dell’impatto che le tecnologie digitali hanno nell’industria sanitaria. Oggi siamo uno dei Main Sponsor di questa importante iniziativa.

Con Politecnico di Milano

Design dei processi in Sanità

Lo studio ha analizzato e progettato i processi di interazione tra una grande struttura sanitaria privata e i propri pazienti. Il disegno dei processi è avvenuto con le più moderne tecniche di service-design e user-experience.
A seguito di questa collaborazione verrà pubblicato un articolo scientifico che descrive i principali esiti dello studio.

Con Università di Genova

Gestione semantica di dati clinici

Nell’ambito dei programmi di ricerca industriali finanziati dai fondi POR, la Business Unit "Data Driven Governance“ di Artexe collabora con il dipartimento di informatica dell’Università di Genova per un innovativo sistema Sanitario che raccoglie dati da pc e mobile. Il sistema si basa sulla gestione semantica di dati clinici che sono acquisiti da sensori indossabili o ambientali e vengono elaborati da algoritmi predittivi per mettere a punto piani di reclutamento, cura e riabilitazione più efficaci. Il progetto, denominato 4PHealth, prevede il coinvolgimento dell’Università di Genova come Responsabile scientifico del progetto.