LA STRUTTURA
L’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, composta da 5 presidi ospedalieri, si integra all’interno del sistema sanitario regionale, esercitando le proprie funzioni di diagnosi, cura e riabilitazione, con la finalità di contribuire al miglioramento dello stato di salute della popolazione, di sviluppare la ricerca e la formazione. Il nuovo presidio ospedaliero di Vimercate, vero fiore all’occhiello dell’Azienda, progettato dall’arch. Mario Botta e costruito in soli tre anni, si sviluppa su tre piani fuori terra e due interrati, per una superficie totale di 113.000 mq, è aperto al pubblico dall’Ottobre 2010.
L’architettura, la tecnologia e l’organizzazione sono tutte finalizzate a porre al centro dei percorsi logistici e diagnostico-terapeutici il paziente, con le sue patologie e il suo vissuto familiare e sociale; anche per questo motivo l’assistenza è organizzata secondo il modello per intensità di cura. La struttura è considerata fra i 7 ospedali italiani maggiormente informatizzati e nel 2014 Himms Europe ha assegnato il livello 6 (su una scala da 0 a 7), per quanto riguarda la digitalizzazione.
GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi principali dell’Ospedale di Vimercate erano quelli di ridurre sia i tempi di attesa degli utenti per l’accesso agli sportelli CUP aumentando il livello di servizio offerto mediante un’ottimizzazione dei flussi, sia alleggerire il carico di lavoro degli operatori del CUP grazie a strumenti alternativi che permettessero all’utente lo svolgimento di alcuni servizi in maniera autonoma.
SOLUZIONE
Nell’atrio di di ingresso della struttura sono state realizzate due AREE SELF-SERVICE composte in totale da 7 Totem della linea Ares che semplificano e velocizzano le procedure di PRENOTAZIONE ESAMI, STAMPA REFERTI e PAGAMENTI con carta Bancomat e Carta di Credito. Dopo aver selezionato il servizio di interesse e inserito la propria Carta dei Servizi nell’apposito lettore e aver avuto conferma del riconoscimento, in pochi semplici passaggi è possibile completare l’operazione desiderata evitando così inutili attese agli sportelli del CUP. Le istruzioni sono fornite in maniera semplice tramite filmati fortemente esplicativi che guidano l’utente lungo tutte le fasi del processo. I totem riducono il carico di lavoro per il personale di front end migliorando così la produttività della struttura, inoltre azzerano i tempi di attesa degli utenti che ne fanno uso. Tutta la soluzione Artexe è provvista di connettori con web services in modo da potersi interfacciare con i vari sistemi presenti all’interno dell’azienda ospedalieri.
RISULTATI
A soli pochi mesi dall’installazione delle AREE SELF SERVICE i risultati ottenuti sono più che incoraggianti. Oltre 500 referti distribuiti ogni giorno, 15.000 pagamenti e 7.500 prenotazioni all’anno, 8.000 ore all’anno di attesa risparmiate dal cittadino e una riduzione maggiore al 10% delle richieste effettuate allo sportello. Gli utenti hanno accolto con grande entusiasmo questa soluzione che permette loro di evitare le lunghe attese (anche 80/90 minuti nelle ore di maggiore affollamento del CUP) con notevoli vantaggi sia in termini di efficienza che di efficacia del servizio offerto