Dal dato alla decisione strategica

Dati non strutturati

I dati non strutturati crescono esponenzialmente e sono di notevole importanza: contengono informazioni determinanti per avere un quadro completo delle situazioni, prendere decisioni strategiche corrette e creare valore.

Motore analisi semantica

I motori di analisi semantica del testo clinico (linguaggio naturale) consentono di trovare informazioni utilizzando algoritmi di ricerca nei diversi documenti, rendendo informazioni anche i dati non strutturati.

Conoscenza dei processi in ambito sanitario

La relazione con i clienti, l’analisi dei loro obiettivi e il confronto con le esperienze precedenti ci permettono di gestire progetti complessi con risultati concreti per la governance: valutazione dell’appropriatezza prescrittiva, navigazione sui precedenti sanitari dei pazienti e studio sull’efficacia delle procedure di Population Health Management.

Healthcare Analytics Platform

Clinika è una piattaforma di data analytics per integrare, organizzare ed elaborare dati, anche non strutturati. Mette a disposizione elementi fondamentali per misurare l’efficienza di ogni struttura sanitaria, partendo dalla valutazione del grado di appropriatezza prescrittiva in ambito clinico.

Il motore di analisi semantica è in grado di riconoscere ed estrarre elementi di conoscenza da grandi moli di dati non strutturati, convertendoli in informazioni utili per prendere decisioni strategiche. I luoghi in cui si concentrano le informazioni più importanti, come diagnosi, referti o quesiti diagnostici, diventano così utilizzabili per migliorare la governance, sfruttando l’intero patrimonio informativo a disposizione.

 

Fornisce insights per migliorare la governance e l’efficienza nel settore sanitario

  • Fornisce, senza cambiare o modificare i software già in uso, tutte le informazioni necessarie a supporto delle decisioni strategiche.
  • Consente di estrarre rapidamente dati di ogni genere ed effettuare ricerche incrociate, dalla patologia all’esame prescritto e viceversa.
  • Offre la possibilità di effettuare misurazioni sulla qualità dei servizi erogati.
  • Permette di monitorare la performance e l’efficienza del personale sanitario, supportando le decisioni sul contenimento della spesa.