Profilo aziendale
Digital Health Architects
Accompagniamo le strutture sanitarie, pubbliche e private, nel loro percorso di trasformazione digitale verso modelli “connected care” con soluzioni phygital e piattaforme data-driven
La comprovata esperienza dei team in ambito sanitario ha permesso di selezionare e sviluppare nel tempo soluzioni dedicate esclusivamente al settore, capaci di rinnovare l'intera governance, ridurre i costi e offrire veri vantaggi competitivi a ospedali e organizzazioni.
Nella progettazione e nell'adattamento delle soluzioni digitali, Artexe adotta metodologie "best-in-class" basate sul modello Agile-Scrum. Questo approccio consente di ottenere risultati significativi in breve tempo e di rispondere rapidamente a contesti con specifiche complesse e in continuo mutamento.
Favoriamo l'integrazione delle nostre soluzioni offrendo API che semplificano il dialogo tra le applicazioni esistenti e quelle che potrebbero essere adottate in futuro. In questo modo, progettiamo ecosistemi digitali capaci di evolversi e di creare relazioni con gli stakeholder attraverso i vari sistemi, seguendo e anticipando i cambiamenti delle strutture.
Partnership accademiche e di ricerca
HD Lab | LIUC Business School
Cooperiamo con il Healthcare Datascience Lab per valutare nuovi modelli organizzativi per la population health analytics, con un focus sulla gestione dei soggetti affetti da malattie croniche. L’obiettivo è migliorare l’assistenza sanitaria attraverso un’analisi puntuale dei dati.
Osservatorio Sanità Digitale
Contribuiamo attivamente ai temi di studio trattati dall’Osservatorio, analizzando l’impatto delle tecnologie digitali sull’industria sanitaria. Da oltre dieci anni, siamo uno dei Main Sponsor di questa importante iniziativa.
Tappe significative e riconoscimenti
La nostra missione è supportare i nostri clienti nel ridisegnare e migliorare continuamente l’esperienza dei loro pazienti nel percorso sanitario.
La cura con cui analizziamo i dati e sviluppiamo software in grado di rispondere dinamicamente a diverse esigenze ci ha permesso di raggiungere la leadership nel settore.
Le nostre tecnologie phygital e data-driven aiutano concretamente tutte le strutture a stabilire relazioni positive e sempre più utili con i loro assistiti, un aspetto che ci viene frequentemente riconosciuto anche da diverse giurie di premi prestigiosi.
2023
Lancio Maps Healthcare
Artexe, insieme alle società I-Tel Srl, Iasi Srl e SCS Computers Srl, costituisce la business unit Healthcare di Maps Group: progetto industriale rivolto al settore della sanità digitale.
2022
Dichiarata PMI Innovativa
Artexe è stata riconosciuta come PMI Innovativa per il suo team qualificato e per le attività di ricerca e sviluppo sperimentale finalizzate alla progettazione di soluzioni innovative per sistemi informativi dedicati al settore sanitario
2021
Ampliamento dell’offerta alla data driven governance
Artexe diventa, con l’incorporazione di IG Consulting, altresì un punto di riferimento nel ambito della data driven governance con Clinika, Healthcare Analytics Platform, una piattaforma dotata di un potente motore di analisi semantica in grado di interpretare anche i dati non strutturati.
2018
Premio Innovazione Digitale in Sanità
Artexe si aggiudica il primo Premio Innovazione Digitale in Sanità con il progetto dedicato alla gestione dei percorsi di day hospital realizzato in collaborazione con l’IRCCS di Candiolo. Il premio ci incoraggia a spingere oltre lo sviluppo di soluzioni digitali e applicazioni innovative per l’accoglienza sanitaria.
2018
Entrata in Maps Group
Artexe entra in Maps Group, società quotata al mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.
2016
Premio Innovazione Digitale in Sanità
Il progetto realizzato per il laboratorio Analisi Valdès vince il Premio Innovazione Digitale in Sanità 2016 del Politecnico di Milano nella sezione “Relazioni con il Cittadino”. Il progetto permette di gestire l’accoglienza e la prenotazione delle visite a domicilio tramite il servizio Zerocoda® di Artexe integrato col sito web del laboratorio analisi.
2015
Premio Fiaso
La nostra applicazione “#prelievoamico” dell’Ospedale Careggi di Firenze vince il premio FIASO perché permette ai pazienti di gestire in autonomia la prenotazione dei servizi tramite PC, smartphone e totem secondo slot che garantiscono l’annullamento dei tempi di attesa. Abbiamo lavorato come partner tecnologici di Telecom Italia per progettare e realizzare il sistema in modo che si possa prenotare online l’orario di accesso attraverso il sito web dell’ospedale, l’applicazione mobile (Smart Hospital) o i totem all’ingresso della sala d’attesa. In pochi mesi il numero delle persone prenotate con Prelievo Amico è arrivato a oltre 5.000.
2013
Premio Innovazione Digitale in Sanità
Il progetto “Riorganizzazione dei servizi di Pronto Soccorso” dell’ AULSS 5 di Arzignano (Ovest Vicentino) ha ottenuto una menzione nell’ambito del Premio Innovazione ICT in Sanità nella categoria “Servizi Digitali al Cittadino”. Il premio è stato assegnato in occasione del convegno di presentazione della Ricerca 2013 dell’Osservatorio ICT in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano.
2011
Premio Innovazione Digitale in Sanità
Il progetto di accoglienza ambulatoriale per l’Ospedale Sant’Anna di Como ha vinto il “Premio Innovazione Digitale in Sanità” per l’introduzione di un sistema centralizzato di check-in e di riaccodamento dei pazienti che migliora l’attesa dei pazienti.
2009
Focalizzazione su processi accoglienza
Artexe si specializza nello sviluppo di soluzioni integrate per la gestione dell’accoglienza e delle attese in ambito sanitario. Questo percorso di crescita ha portato Artexe a diventare, in pochi anni, uno dei principali player del settore nella fornitura di sistemi phygital di accoglienza e gestione delle attese con la soluzione MR-You®.
2003
Fondazione
Artexe nasce come società di consulenza nel settore delle tecnologie informatiche.
Certificazioni
Da sempre puntiamo ai massimi livelli di qualità e sicurezza, elementi imprescindibili del nostro lavoro.
Per questo, abbiamo certificato il nostro Sistema di Gestione per la Qualità secondo lo standard ISO 9001 e operiamo nel rispetto delle disposizioni del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni stabilito dalle norme UNI CEI ISO/IEC 27001:2014.
Inoltre, abbiamo ottenuto la certificazione UNI PdR 125, che attesta l’impegno dell’azienda nella promozione della parità di genere sul luogo di lavoro.