LA STRUTTURA
Gli Istituti Clinici di Perfezionamento sono un'Azienda Ospedaliera pubblica di rilievo nazionale e di alta specializzazione, convenzionata con l'Università degli Studi di Milano e con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, appartenente al Sistema Sanitario della Regione Lombardia. L’azienda è dislocata sul territorio milanese composta da una rete di 22 strutture ambulatoriali che rappresentano un importante punto di riferimento cittadino per l’area specialistica ambulatoriale. I poliambulatori erogano visite specialistiche nelle diverse discipline mediche e chirurgiche, oltre a prestazioni specialistiche di radiodiagnostica. Tali prestazioni si aggiungono all’offerta di prestazioni fornite dagli ambulatori ospedalieri dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi, del CTO Centro Traumatologico Ortopedico, dell’Ospedale Bassini a Cinisello Balsamo e all’Ospedale di Sesto San Giovanni.
GLI OBIETTIVI
Obiettivo dell’azienda era quello di realizzare uno strumento di gestione dell’accoglienza e delle attese dei pazienti per l’intero network dei punti di prenotazione ICP, il più grande d’Italia, che potesse permettere il monitoraggio a distanza delle attività e la relativa omogeneizzazione delle procedure dei diversi poliambulatori sparsi nel territorio milanese così come la gestione delle prenotazioni del servizio al centro unico di prenotazione gestendo le priorità di chiamata e monitorando i tempi di attesa e le attività.
RISULTATI
Con la piattaforma software integrata MR-You Enterprise® Artexe ha realizzato un sistema di gestione delle attese in più di 100 sportelli, relativi alle 27 strutture presenti. Il Sistema ha permesso di gestire al meglio le chiamate degli utenti agli sportelli con possibilità di chiamate prioritarie per persone disabili, ultraottantenni o in gravidanza. Tale soluzione ha permesso inoltre sia di gestire le code sia di rilevare, in tempo reale, dati e informazioni di quanto avveniva nelle diverse sale d’attesa al fine di poter meglio governare il processo e migliorare il servizio ai cittadini. Il progetto ha dato anche un notevole contributo ai responsabili dell’organizzazione degli operatori che, in caso di assenza, possono essere facilmente sostituiti (interscambiabilità operatori).