LA STRUTTURA
L'Azienda Ospedaliera Sant'Anna di Como svolge la sua attività di ricovero su tre presidi ospedalieri situati a San Fermo della Battaglia (CO) (Ospedale Sant'Anna), Menaggio (Ospedale Erba-Renaldi), Cantù (Ospedale S.Antonio Abate e Ospedale di Mariano Comense). Oltre alle sedi di attività di diagnosi e cura in regime di ricovero l'Azienda dispone di numerose sedi territoriali sparse nell'ambito di tutta la provincia di Como dove eroga prestazioni ambulatoriali. Il nuovo ospedale Sant’Anna di Como ha iniziato la propria operatività a fine 2010 e ha un numero di posti letto di poco meno di 600.
GLI OBIETTIVI
In concomitanza con l’apertura del Nuovo Ospedale Sant’Anna, l’Azienda necessitava di un sistema di accoglienza che gestisse le code e le attese al Front Office presso gli ambulatori e che orientasse al meglio i pazienti all’interno della Nuova Struttura.
RISULTATI
Dopo un’attenta analisi si è riusciti a cambiare il modello organizzativo e con il sistema MR-You Enterprise® è stato possibile “regolare il flusso dei cittadini” attraverso totem che emettono i biglietti per la gestione delle diverse code (accettazione/cassa, prenotazione, accettazione prelievi, consegna referti, utenze fragili,ecc) e tabelloni multimediali che visualizzano la situazione delle chiamate agli sportelli. Tutti i cittadini passano dal Front Office centrale per qualsiasi tipo d’accettazione e lo strumento permette inoltre un monitoraggio dei tempi di attesa e di misurazione del servizio offerto. Tale soluzione ha permesso di risparmiare ca 10 unità di personale amministrativo allocandolo verso attività a più alto valore aggiunto.
THE STRUCTURE
Hospital Sant’Anna in Como operates on three local sites in San Fermo della Battaglia (CO) (Ospedale Sant’Anna), Menaggio (Ospedale Erba-Renaldi), Cantù (Ospedale S.Antonio Abate e Ospedale di Mariano Comense) where the main diagnostic and treatment services are performed. Besides, the network structure is present with many smaller facilities throughout the province of Como. The new Sant’Anna hospital started operations at the end of year 2010, and hosts almost 600 beds.
OBJECTIVES
With the opening of the new Ospedale Sant’Anna it was necessary to implement a reception system in order to manage queues at surgeries front desk, and to better guide the patients inside the new structure.
RESULTS
After a careful analysis, the organization model was innovated. With the implementation of system MR-You Enterprise® it is now possible to regulate the flow of citizens through the aid totems that dispense tickets, redirecting users by the type of service needed (reception/cashier, booking, acceptance for exams, results delivery, urgencies and fragile patients), and displaying the calls on multimedia screens. All users go through the centralized Front Desk for every type of request while the system delivers a continuous feedback on waiting times and quality of service. This solution enabled to save 10 administrative staff, reallocated to higher added value activities.