LA STRUTTURA
L'Istituto Giannina Gaslini, nato a Genova per un atto d'amore e di solidarietà del Senatore Gerolamo Gaslini, è un Ospedale che ha come scopo il ricovero e la cura dei pazienti in età pediatrica e la ricerca in campo biomedico. L’Istituto, costituito da 22 edifici ben collegati fra di loro, è stato riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico a partire dal 1956 ed è riconosciuto come ospedale pediatrico di eccellenza con un bacino di utenza nazionale e internazionale. Il nuovo ospedale di Giorno è stato inaugurato a fine 2012 e ha compattato tutti gli ambulatori in un'unica e moderna struttura.
GLI OBIETTIVI
In concomitanza con l’apertura del nuovo Ospedale di Giorno, un nuovo edificio di cinque piani interamente dedicato alle attività ambulatoriali, di day service multidisciplinare e di day hospital pediatrico, l’Istituto ha avvertito la necessità di implementare nell’intera struttura un nuovo modello di accoglienza nell’ottica della centralità del bambino e della famiglia. L’obiettivo era quello di essere supportato da una soluzione tecnologicamente avanzata per l’accettazione e la gestione delle attese negli ambulatori dell’Ospedale di Giorno che costituisce lo snodo essenziale per la generazione di percorsi efficaci ed efficienti per tutta la struttura.
SOLUZIONE
Artexe ha fornito le sue competenze per progettare e realizzare un sistema in grado di esaltare al massimo questa Struttura confortevole e innovativa, a partire dall’accoglienza presso l’ area di accettazione, per arrivare alle aree di attesa ambulatoriali. Il progetto MR-You Enterprise® Ambulatori, disegnato da Artexe, ha permesso infatti di gestire al meglio i flussi degli utenti presso gli sportelli accettazione, con una forte focalizzazione verso il comfort dei bambini e delle loro famiglie, aiutando sensibilmente a migliorare la percezione del servizio e a creare un ambiente più ordinato e consono al contesto con aree di attesa ben segnalate. Al tempo stesso ha creato nuovi strumenti di comunicazione e interazione con il paziente, con l’implementazione di numerosi schermi dislocati lungo i cinque piani delle aree ambulatoriali, attraverso i quali utenti e accompagnatori vengono chiamati ed informati costantemente dai medici in merito all’evolversi dei tempi di attesa. Da ultimo, è stato possibile upgradare la soluzione verso un sistema di self accettazione che, a regime, permetterà di rendere molto più efficiente il processo di accoglienza del paziente.
RISULTATI
Lo studio dei percorsi, l’installazione dei più moderni apparati tecnologici e l’analisi delle esigenze organizzative hanno permesso di realizzare un innovativo percorso di accoglienza per gli utenti dell’Ospedale di Giorno, perfettamente in linea con i principi e i valori che ispirano l’attività dell’Istituto Giannina Gaslini.